La partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’IIS Leardi di Casale Monferrato in veste di ciceroni alla “Fiera internazionale del tartufo bianco Trifola d’Or” di Murisengo è ormai una tradizione e, anche quest’anno, si è rivelata un’esperienza ricca di apprendimenti ed emozioni. Tra i protagonisti, Aurora Mottarone della 4^B Liceo Artistico e Filippo Cantamessa della 3^A Tur, che hanno raccontato i momenti più significativi vissuti durante la manifestazione.
Aurora ha condiviso il suo entusiasmo per l’evento: «È stata una bella esperienza perché avere a che fare con tante persone è stato divertente» e ha descritto con partecipazione la bellezza dei luoghi visitati, sottolineando come sia rimasta piacevolmente colpita: «dal patrimonio culturale di Murisengo, perché è difficile trovare castelli e chiese in così buono stato.» Inoltre, ha avuto il compito di presentare la fiera come Cicerone, raccontando anche gli aspetti artistici della parrocchia locale, dove i colori chiari e i dettagli barocchi «ti facevano entrare in un’altra dimensione.»
Filippo ha invece focalizzato la sua esperienza sulle visite guidate a Murisengo Basso con il racconto delle sue impressioni. Durante i tour, il ragazzo aveva la parte didattica dedicata al tartufo, di cui doveva spiegare la storia e il processo di formazione, un argomento molto apprezzato dai visitatori interessati che si sono anche incuriositi su di lui e sulla scuola che frequenta.
La Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone ha commentato così la partecipazione dei ragazzi: «La presenza dei nostri studenti alla Fiera del tartufo rappresenta un’importante occasione educativa che unisce conoscenza, cultura e pratica sul campo. Sono orgogliosa di come hanno saputo rappresentare l’IIS Leardi con competenza, entusiasmo e passione, dimostrando la loro capacità di mettersi in gioco in contesti reali e stimolanti».
I.I.S. "LEARDI"