Ancora quest’anno, tra passi di danza su “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte, la classe 4 A liceo dell’istituto Leardi di Casale Monferrato partecipa al progetto flashmob di Special Olympics con AttivaMente per la giornata internazionale della disabilità.
Che cosa sono Attivamente e Special Olympics? E qual’è il loro scopo?
AttivaMente nasce nel 2021, con l’obbiettivo di poter consentire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità di partecipare a attività sportive con inclusione, cercando di evidenziare il valore dello sport come un percorso di crescita sociale, intellettuale e culturale.
Come AttivaMente, anche Special Olympics ha l’obiettivo di includere i ragazzi con disabilità nelle attività sportive, ma offre anche veri e propri allenamenti e competizioni a cui possono partecipare, in oltre con “Healthy Athletes Program” garantisce programmi sanitari che consentono visite (vista, udito ecc…) gratuite agli atleti.
Questi due movimenti, ogni anno, collaborano per aiutare a sensibilizzare il tema di inclusione di tutti, non solo nel mondo dello sport, ma nella società in generale.
Giornata Internazionale della Disabilità.
Festeggiata ogni 3 dicembre dell’anno, il giorno mira ad aumentare la consapevolezza dei problemi collegati alle disabilità e a un impegno maggiore nel garantire i diritti delle persone con disabilità.
Per celebrare questa giornata, l’associazione Attivamente, insieme a Special Olympics e le scuole di Casale, hanno organizzato un flashmob, con gli studenti come partecipanti attivi.
L’obbiettivo di questo flashmob è di promuovere l’inclusione e l’unità attraverso festeggiamenti tra passi di danza.
Articolo di Misurale Gabriele e Riva Keyan.
I.I.S. "LEARDI"