La Professoressa Cristina Portinaro, referente dell’iniziativa, ha illustrato l’impegno pluriennale della scuola nel promuovere lo spirito europeo tra gli studenti: «Noi da anni ci occupiamo di curare le relazioni tra i ragazzi e l’Europa, per potenziare il loro spirito europeo e fare in modo che si sentano cittadini europei a tutti gli effetti», ha spiegato la Professoressa durante l’intervista. Quest’anno l’istituto ha ospitato un incontro con l’associazione “Casale Europa”, composta da giovani cittadini europei, volta a svelare opportunità di studio, lavoro e volontariato spesso sconosciute ai giovani.
L’evento, svoltosi presso l’Aula Magna dell’IIS Leardi lo scorso 5 dicembre, si è rivolto principalmente alle classi quinte, considerate “le punte” per età e maturità. «L’abbiamo rivolto a loro perché sono i ragazzi che possono fare o lo studio all’estero, attraverso borse di studio, contatti dai scambi Erasmus, oppure servizio di volontariato e servizio civile europeo», ha precisato la Professoressa, sottolineando come l’iniziativa aiuti gli studenti a orientarsi nelle scelte future, anche come cittadini votanti.
I partecipanti hanno mostrato grande interesse, ponendo domande e apprezzando le testimonianze dirette di coetanei con esperienze europee.
L’offerta formativa dell’Istituto si amplia con visite di istruzione a Strasburgo per il triennio e un progetto Erasmus a Bruxelles. «Tutto questo ci fa sentire parte di un progetto più grande che coinvolge tutti», ha aggiunto la Professoressa Portinaro, evidenziando l’entusiasmo generato.
La Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone ha commentato: «Questa iniziativa rafforza il senso di appartenenza europea nei nostri studenti, aprendo porte concrete per il loro futuro».

CasaleEuropa 1

CasaleEuropa 2
I.I.S. "LEARDI"