I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Sostenibilità e finanza: gli studenti AFM del Leardi primeggiano nel quiz regionale

Ottimo risultato per le classi 5^A e 4^A Amministrazione, Finanza e Marketing Amministrazione dell’Istituto Leardi, che il 20 novembre, coordinati dalla prof.ssa Marangon, docente di Economia Aziendale, hanno partecipato al laboratorio educativo “Semina il tuo futuro”, organizzato dalla Banca d’Italia – Filiale di Torino e rivolto alle scuole della Regione Piemonte.

Durante il laboratorio, gli studenti, guidati dagli esperti della Banca d’Italia, hanno approfondito temi fondamentali di educazione finanziaria, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ai cambiamenti climatici e al loro impatto economico. L’attività ha permesso ai ragazzi di comprendere come le scelte economiche siano sempre più intrecciate con la tutela dell’ambiente e con le sfide globali del nostro tempo.

La giornata si è conclusa con una gara a quiz che ha coinvolto tutte le scuole piemontesi partecipanti. La classe 5A AFM ha conquistato il primo posto, aggiudicandosi il gradino più alto del podio. Ottimo piazzamento anche per la classe 4A AFM, che ha raggiunto un meritato quarto posto, confermando preparazione e spirito collaborativo.

«È sorprendente come un semplice laboratorio -secondo Mambrin Leonardo, studente di 5^A AFM- possa trasformarsi in un percorso di crescita: si parte con concetti economici, si attraversano i temi della sostenibilità e si arriva al traguardo con occhi più consapevoli e idee più mature.

La vittoria della 5A AFM e l’ottimo risultato della 4A AFM non sono solo numeri: sono il frutto di impegno, curiosità e collaborazione».

Commenta così la Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone: «Sono orgogliosa dei nostri studenti delle classi 5^A e 4^A AFM per questo brillante risultato al quiz regionale ‘Semina il tuo futuro’. Sotto la guida esperta della prof.ssa Marangon, hanno dimostrato non solo eccellenti competenze in educazione finanziaria e sostenibilità, ma anche un forte spirito di squadra. Iniziative come questa rafforzano il nostro impegno a formare cittadini consapevoli, pronti a affrontare le sfide del futuro con responsabilità e innovazione».