I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Europrogettazione al Leardi: successo per il corso di II livello

Il corso di Europrogettazione di II livello all’IIS Leardi di Casale Monferrato si è concluso il 18 dicembre 2025, coinvolgendo le classi quarte AFM, TUR sezione A e B e CAT.

L’IIS Leardi ha avviato nel 2021 un’iniziativa pilota unica in tre livelli progressivi per preparare gli studenti alle competenze europee, con 54 ore totali per ciclo triennale. Il secondo livello, completato nell’a.s. 2025/26, ha spaziato dalla teoria (Istituzioni UE e fondi 2021-2027) alla pratica, analizzando bandi come Erasmus+ su educazione, ambiente e inclusione. La Dott.ssa Bigatti di eConsulenza, con 30 anni di esperienza nell’Europrogettazione, ha guidato lezioni e project work con casi reali come GAIA e Youth4Lab.

 

Mentre durante il primo anno il corso di Europrogettazione è stato più teorico, in questa seconda fase di realizzazione gli alunni hanno sviluppato abilità in partenariati transnazionali, budgeting ed educazione non formale, divenendo “europrogettisti in erba”.

Due alunni della 4^A AFM in particolare, Edoardo Crivelli ed Enrico Zanovello, hanno presentato un elaborato finale eccellente, lodato dalla Dott.ssa Bigatti che ha elogiato la loro simulazione di progetto Erasmus+ KA1 Youth Exchange su temi ambientali a Venezia.

Gli studenti, lavorando in coppia, hanno simulato un Youth Exchange 2026 in Italia di 6-7 giorni, identificando partner reali, temi, location, logistica e budget con approccio “learning by doing”. Crivelli e Zanovello hanno progettato uno scambio per 40 giovani (15 italiani, 15 spagnoli, 10 portoghesi) con il Comune di Venezia, Ecologistas en Acción (Spagna) e ASPEA (Portogallo), focalizzato su ambientalismo, laguna UNESCO e gite. Hanno ricercato le informazioni necessarie autonomamente sul web, scoprendo progetti passati di Venezia.

I ragazzi riferiscono di provare ora maggiore curiosità per iscrizioni a bandi come “Cittadino Europeo” e per visite a Bruxelles/Strasburgo: «È stato molto bello realizzare questo progetto perché ci ha fatto approfondire diversi temi, per esempio quello ambientale e ci ha fatto pensare in modo “più europeo”».

La Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone ha commentato: «Questo percorso rappresenta un’eccellenza per il Leardi, preparando i nostri ragazzi a essere protagonisti attivi nella cittadinanza europea e nel mondo del lavoro globalizzato».​

La nuova edizione triennale, allineata a esigenze territoriali del Monferrato, conferma quindi il successo dell’esperienza precedente.

EuroProgettazione01 2025

EuroProgettazione02 2025