I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Studenti del Leardi in visita alla Pinacoteca di Tortona

Il 12 gennaio 2026 Tortona è stata protagonista di una giornata all’insegna della scoperta artistica e della formazione culturale: due classi dell’IIS Leardi di Casale Monferrato, la 5^A Tur e la 5^A Liceo artistico, hanno visitato la Pinacoteca del Divisionismo di Tortona, accompagnate dai Professori Catanese, Caliò, Gorbetta, Mellone e Truffa.

L’escursione si è rivelata un’opportunità educativa di grande valore, permettendo agli studenti di immergersi in una delle collezioni più importanti d’Italia dedicate al Divisionismo, un movimento pittorico innovativo che ha rivoluzionato la rappresentazione della luce e del colore tra Otto e Novecento.

La visita ha preso il via dalla Pinacoteca “Divisionismo Tortona”. Qui, i ragazzi hanno ammirato capolavori come Il cammino dei lavoratori e Il ponte di Giuseppe Pellizza da Volpedo – di cui la Pinacoteca custodisce il corpus più consistente fruibile al pubblico –, Il reddito del pastore di Giovanni Segantini, Portinaia di Medardo Rosso, fino ad Autoritratto di Gino Severini e Ritratto di Armando Mazza di Umberto Boccioni. Il clou didattico è stato però l’ingresso nella casa-museo con annesso atelier di Angelo Barabino, pittore divisionista tortonese. Gli studenti hanno potuto osservare da vicino gli spazi creativi di un maestro locale, esplorando bozzetti, attrezzi e ambientazioni che rendono tangibile il processo artistico.

«Questa visita non è stata solo un tuffo nel genio loci del nostro territorio lombardo-piemontese ma un laboratorio vivo per comprendere come l’arte rifletta il cambiamento sociale e scientifico», spiega Laura Gorbetta, insegnante di storia dell’arte. Per i ragazzi del Leardi, molti dei quali orientati verso indirizzi turistici e liceali, l’esperienza ha favorito un apprendimento attivo: discussioni guidate sulle tecniche pittoriche e collegamenti con i programmi scolastici di storia dell’arte. Un modo concreto per valorizzare il dialogo tra scuola e territorio, in sinergia con i Musei Pellizziani di Volpedo, rendendo il Divisionismo non un capitolo astratto, ma un ponte verso la contemporaneità.

La Pinacoteca si conferma così un punto di riferimento ineludibile per lo studio del Divisionismo. Per gli studenti del Leardi, questa uscita ha rappresentato un arricchimento formativo essenziale, stimolando curiosità e sensibilità estetica in un contesto di eccellenza locale.

Commenta così la Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone: «Ringrazio i professori Catanese, Caliò, Gorbetta, Mellone e Truffa per la loro straordinaria disponibilità e passione, che hanno reso questa visita un momento indimenticabile di crescita per i nostri studenti. Iniziative come questa rafforzano il legame tra scuola e patrimonio culturale del nostro territorio.»