Gli studenti del Leardi in visita d’istruzione a Roma: per il progetto Quotidiano in classe, dialogo su guerre, pace e responsabilità con il cardinale Parolin. E visita alla Camera dei Deputati
C’erano anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Leardi, dei corsi AFM e CAT, tra i ragazzi provenienti da tutta Italia che hanno partecipato all’incontro con il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, svoltosi presso l’Auditorium Antonianum di Roma. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio for Independent Thinking di Firenze in occasione del venticinquesimo anno di attività, rientra nel progetto “Il Quotidiano in Classe”, di cui l’Istituto Leardi è da tempo attivo e riconosciuto protagonista.
La delegazione del Leardi, accompagnata dalle prof.sse Marta Burla, Lucia Passioni e Manuela Marangon e dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Nicoletta Berrone, ha preso parte all’evento insieme ad altri istituti selezionati per le significative attività svolte nell’ambito dell’Osservatorio for Independent Thinking, confermando l’impegno della scuola nella promozione del pensiero critico e dell’educazione all’informazione.
L’incontro si è aperto con un dialogo tra il cardinale Parolin e due autorevoli esponenti del giornalismo italiano, la giornalista Maria Latella e il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana. Nel confronto è emerso il racconto del lavoro quotidiano della Segreteria di Stato Vaticana, un’attività spesso lontana dai riflettori, fatta di analisi, mediazioni e relazioni internazionali, che accompagna il Papa nelle decisioni più delicate e nei rapporti con i Paesi e le istituzioni del mondo.
Il cardinale ha sottolineato come la diplomazia della Santa Sede operi in modo discreto ma costante, soprattutto nelle aree segnate da conflitti e instabilità, mantenendo sempre al centro le popolazioni coinvolte e le conseguenze umane delle guerre. Ampio spazio è stato dedicato alle domande degli studenti, che hanno affrontato temi di forte attualità: dalla guerra a Gaza alla crisi israelo-palestinese, dai conflitti globali al rischio di una progressiva normalizzazione della violenza, fino alla minaccia delle armi atomiche. Su quest’ultimo tema, Parolin ha ribadito con chiarezza la posizione della Santa Sede, da sempre impegnata per il disarmo e critica verso una logica di deterrenza che espone l’umanità a rischi irreversibili.
Nel dialogo con i ragazzi si è parlato anche del ruolo dell’informazione e dei media, del pericolo di assuefazione alle notizie di guerra e della necessità di non ridurre le tragedie a semplici titoli destinati a scomparire, richiamando alla responsabilità sia di chi comunica sia di chi si informa: un messaggio particolarmente significativo nel contesto del progetto “Il Quotidiano in Classe”.
La giornata principale è stata preceduta, il giorno precedente, da un’importante esperienza istituzionale: gli studenti hanno infatti visitato la Camera dei Deputati, entrando in uno dei luoghi simbolo della vita democratica del Paese, e hanno incontrato l’onorevole Enzo Amich. Un momento di alto valore educativo che ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi concretamente alle istituzioni e di approfondire il funzionamento della democrazia, rafforzando le competenze civiche e di cittadinanza attiva alla base del percorso proposto dall’Osservatorio.
Nel corso delle giornate romane, gli studenti hanno voluto esprimere un gesto di riconoscenza omaggiando il cardinale Parolin e alcuni onorevoli presenti, tra cui l’onorevole Amich, con un prodotto simbolo del territorio monferrino: i tradizionali Krumiri di Portinaro. Un sentito ringraziamento va alla famiglia Portinaro, e in particolare alla signora Anna Portinaro, che ha gentilmente offerto i dolci, contribuendo a valorizzare l’identità locale all’interno di un contesto istituzionale di alto profilo.
Hanno partecipato al Progetto:
Gabotto Alessia (4CAT), Ferraris Luca (4CAT), Biscaro Riccardo (4CAT), Coduti Leonardo (5AFM), Tabachetti Camilla (5AFM), Costanzo Rebecca (5AFM), Giunta Valeria (5AFM), Locci Luca (5AFM), Mambrin Leonardo (5AFM), Scolletta Marco (5AFM), Giorcelli Massimo (5AFM-Serale), Francia Pietro (5AFM-Serale), Armato Francesca (5AFM-Serale).
Articolo a cura di Massimo Giorcelli.




I.I.S. "LEARDI"