I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Incontro con l’Avvocatura casalese

Lo scorso sabato 13 aprile, presso l’Aula Magna dell’IIS Leardi, le classi 3^A e 5^A AFM, 3^A CAT e 3^A Turismo hanno incontrato tre membri casalesi dell’Ordine degli Avvocati: Stefania Fusano, Francesco Reposo e Daniela Ruschena.

L’incontro è stato organizzato da Gianluca Banci, docente di Diritto, ed era l’ultimo di una serie di conferenze legate ai temi della legalità.

Durante la mattinata si è parlato dell’evoluzione della professione forense e di come la recente pandemia di Covid-19 abbia modificato alcune procedure permettendo, per esempio, la comunicazione e la collaborazione tra professionisti e tribunali anche molto distanti tra loro.

Le domande rivolte agli avvocati da parte dei ragazzi sono state molteplici e relative ad aspetti tecnici e procedurali, ma anche morali. Sono proprio alcuni alunni intervistati a raccontare: «Con gli avvocati Fusano, Reposo e Ruschena abbiamo discusso del ruolo dell’avvocato civilista e penalista anche attraverso esempi concreti, potendo così confrontarci con il mondo della professione forense. Le discipline giuridiche ci accompagnano nel nostro corso di studi, in alcuni casi solo al biennio e in altri casi per tutta la nostra carriera alle superiori, quindi è stato stimolante confrontarci con chi lavora in questo mondo e l’incontro ha anche rappresentato una interessante occasione di orientamento post-diploma».

A riguardo, la dirigente scolastica Nicoletta Berrone si è espressa in termini entusiastici: «Siamo davvero soddisfatti di aver potuto ripetere anche quest’anno l’incontro con alcuni professionisti dell’Avvocatura casalese. Il diritto è un ambito importante della vita di ogni cittadino ed è importante, quindi, che i nostri ragazzi vi siano formati, sia attraverso le discipline curricolari sia attraverso il confronto con figure come gli avvocati Fusano, Reposo e Ruschena. Questo momento ha rappresentato sicuramente una valida occasione di orientamento formativo per i nostri studenti e studentesse, sia perché qualcuno potrebbe decidere di proseguire i propri studi in questo settore sia perché, come futuri professionisti, i nostri ragazzi potrebbero dover collaborare con chi esercita la professione forense. Ci tengo quindi a ringraziare i nostri ospiti per il loro importante contributo e il nostro docente Gianluca Banci per il valido ciclo di approfondimento organizzato quest’anno».

REDAZIONE LEARDI

AvvocaturaCasalese