I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Borse di studio Associazione Ex-Allievi

Si è svolta domenica 24 novembre la consueta assemblea annuale dell’Associazione Ex-Allievi, che ha visto tra i suoi momenti salienti la consegna delle borse di studio agli studenti e alle studentesse che hanno terminato, nell’A.S. 2022/2023, il loro percorso accademico a pieni voti. Gli otto premiati, diplomatisi con la votazione di 100/100 o 100/100 con Lode all’Esame di Stato, sono: Katia Barbuio, Sofia Palazzo e Lara Rafik per il corso AFM; Elisa Brovia, Saad Oudadess e Vadim Sitisco per il corso CAT; Alessia De Lucca e Alice Fusco per il corso Turismo. Il conferimento del premio in denaro a questi eccellenti ex-studenti è stato reso possibile, ancora una volta, dal contributo di alcuni benefattori che, con la loro generosità, hanno voluto sostenere i ragazzi che si sono particolarmente distinti nel loro percorso scolastico.

Novità di quest’anno è stato il conferimento della borsa di studio devoluta da Alessandro Accattino a due studenti meritevoli dell’Istituto Luparia: sono stati selezionati per l’occasione Francesco Bertolani e Alessandro Bianco, neodiplomati con il massimo dei voti.

Parte della cerimonia è stato anche il tradizionale saluto ai docenti in pensione, riservato quest’anno a Silvio Coppo, docente di Matematica, unico membro del corpo insegnanti ad aver terminato, il 1° settembre 2024, il suo lungo periodo di servizio presso l’Istituto.

«Il ritrovo annuale degli Ex-Allievi – ha commentato la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – non è solo un’occasione conviviale, di ritrovo di tutti coloro che hanno frequentato il nostro Istituto e vi sono rimasti legati, ma è anche un momento generazioni diverse di ex-alunni del Leardi si incontrano. Il punto di contatto tra persone così diverse, ma tutte accomunate dall’aver studiato nel nostro Istituto, è rappresentato soprattutto dalla consegna delle borse di studio, che valorizza l’impegno degli studenti più meritevoli. A questo proposito, la prossima settimana ci aspetta un doppio appuntamento rivolto proprio alla celebrazione delle eccellenze: sabato 30 novembre, infatti, sarà proprio la volta della Giornata delle Eccellenze, in cui saranno premiati gli studenti, uno per classe, che hanno concluso l’anno scolastico passato con la media più alta, e della consegna della prima borsa di studio in memoria di Elio Carmi a una ex-allieva del corso Grafico che si è distinta nel suo percorso scolastico».