I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Concorso “Fax for Peace”

Il concorso internazionale “Fax for Peace”, giunto alla sua XXIX edizione, vede regolarmente tra i suoi partecipanti gli studenti e le studentesse del corso Grafica e Comunicazione dell’IIS Leardi. Si tratta di una gara creativa organizzata dall’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo (PN), che coinvolge allievi di ogni ordine e grado scolastico, invitandoli a produrre opere originali sul tema della pace, della tolleranza, della lotta contro ogni forma di razzismo e della difesa dei diritti umani.

Il bando per l’anno scolastico in corso concede ai candidati tempo fino al 31 maggio per inviare i propri elaborati, mentre la passata edizione ha confermato gli ottimi risultati solitamente ottenuti dagli studenti dell’Istituto casalese. Nella sezione riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, infatti, è stata premiata Alice Pasino della 4^A Grafica, che ha realizzato un manifesto utilizzando la tecnica della fotografia. Tra le opere segnalate dalla giuria compare anche quella di Filippo Bona, suo compagno di classe, che si è cimentato con la fotografia e l’elaborazione grafica per creare un’immagine di grande impatto visivo.

I lavori di Alice e Filippo sono stati inclusi nel catalogo ufficiale del concorso; entrambi i ragazzi, inoltre, sono stati premiati con una targa, e ad Alice è stato conferito anche un premio in denaro.

«La partecipazione al concorso “Fax for Peace” – commenta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – ci riserva ogni anno grandi soddisfazioni, grazie all’impegno dei nostri studenti e alla collaborazione di Pio Barola, artista e nostro docente in quiescenza, con Jennifer Caria, che l’anno scorso ha seguito i ragazzi nel loro percorso creativo in quanto loro docente. Questo concorso rappresenta per i nostri allievi un’importante occasione di crescita personale e professionale, permettendo loro di affinare le proprie competenze tecniche e di confrontarsi con tematiche di grande attualità. Vedere il loro talento riconosciuto in una competizione di respiro internazionale è per noi motivo di orgoglio e di stimolo a proseguire su questa strada».

FaxPeace