I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Dalle aule del Leardi alla professione: la storia di Edoardo Galeotti

Qual è la ricetta per realizzare le proprie ambizioni professionali? Lo può raccontare Edoardo Galeotti, ex allievo del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, che ha recentemente coronato il sogno di diventare consulente finanziario, esercitando la professione presso una delle principali realtà bancarie a livello nazionale.

«I cinque anni trascorsi al Leardi – ha raccontato – sono stati davvero fondamentali per il mio bagaglio di esperienze e per la mia crescita personale, non solo per l’aspetto tecnico legato alle varie discipline ma soprattutto da un punto di vista umano. Tra le esperienze che la scuola mi ha permesso di fare, è stato determinante lo stage presso un ufficio di consulenti finanziari: è da quel momento che ho maturato l’idea di lavorare come consulente finanziario, ambizione che si è ulteriormente consolidata quando a scuola ho potuto incontrare Paolo Brezza di Fineco, con il quale ho subito instaurato un buon rapporto».

Sono stati proprio i contatti collezionati nelle diverse esperienze scolastiche che hanno permesso a Edoardo di rimanere legato al mondo della consulenza finanziaria per tutto il periodo universitario, trascorso a Pisa a studiare Banca, Finanza e Mercati Finanziari: «Non ho mai interrotto i contatti con Paolo Brezza, né durante gli studi né nel periodo della pandemia, quando era ancora più difficile mantenere rapporti saldi. La nostra collaborazione non si è mai interrotta e anche oggi, sul posto di lavoro, è il mio tutor e mi affianca quotidianamente».

Le idee chiare, insomma, non sono mai mancate a Edoardo, che ha scelto il proprio percorso universitario proprio in funzione del lavoro che sognava di svolgere “da grande”: «Gli studi all’università sono stati fondamentali – spiega – ma il mio percorso è stato orientato verso la prospettiva di specializzarmi come consulente finanziario».

La scuola superiore, però, non è servita solo a far scoprire a Edoardo il lavoro che avrebbe voluto fare, ma gli ha fornito strumenti importanti per realizzarsi: «Se ho potuto orientarmi nel mio percorso accademico in maniera così settoriale, è stato anche perché avevo già alle spalle delle buone basi di contabilità e marketing acquisite nel corso Relazioni internazionali per il marketing al Leardi, che mi ha quindi dato numerosi punti di forza per realizzare i miei progetti. Oggi sono qui in Fineco a fare un lavoro che mi piace e mi appassiona e, nella mia professione, metto quella determinazione che ho imparato ad avere fin da studente, con il mio impegno nelle varie attività scolastiche. Provo un affetto particolare per la mia scuola perché mi ha permesso di vivere moltissime esperienze, come quella di rappresentante di Istituto, e di crescere sia umanamente sia professionalmente. Recentemente mi sono presentato ufficialmente come consulente finanziario in numerosi eventi che si sono svolti sul territorio. Ho avuto la possibilità di raccontare la mia passione, il mio lavoro, ciò che faccio quotidianamente e fare educazione finanziaria: un’esperienza che mi riempie di orgoglio e che rafforza il mio legame con la comunità locale, proprio come gli insegnamenti ricevuti al Leardi mi hanno preparato a questo ruolo».

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Nicoletta Berrone ha commentato: «La storia di Edoardo Galeotti è un esempio luminoso del valore formativo dell’IIS Leardi, che sa accompagnare i suoi studenti verso scelte professionali consapevoli e di successo. La sua determinazione, unita alle basi solide acquisite qui in termini di competenze tecniche e umane, dimostra come la nostra scuola sia un trampolino per ambizioni realizzate. Siamo orgogliosi di ex alunni come lui, che portano il nome del Leardi nel mondo del lavoro con passione e professionalità».