Casale Monferrato, 20 gennaio 2026 – Sabato 17 gennaio mattina, l’Aula Magna dell’IIS Leardi ha ospitato un incontro vivace e ispiratore dedicato alle classi quinte. Promosso dal Rotary Club di Casale Monferrato, l’evento ha riunito studenti e un parterre di professionisti del territorio per un dialogo aperto sul mondo del lavoro, le scelte universitarie e il futuro professionale.
A guidare la conferenza è stato il Dr. Lorenzo Demagistris, Account Director di DDB Group Italy, che ha sapientemente “tenuto le fila” coinvolgendo i ragazzi con un invito semplice ma potente: porsi delle domande. «Le domande ci guidano, ci fanno intraprendere un viaggio», ha esordito Demagistris, lanciando la sfida clou: «Come ti vedi tra 10 anni?». Le risposte degli alunni sono state variegate e sincere, rivelando sogni, incertezze e ambizioni.
Molti studenti hanno espresso preoccupazioni sul futuro in Italia, lamentando una scarsa tutela per i giovani. A ribattere con ottimismo è stato l’Avv. Fabio Broglia, titolare di studio legale: «I talenti ci sono e vanno fatti fruttare. Non è vero che per i giovani non c’è posto: le opportunità esistono, basta coglierle». Gli esperti presenti hanno risposto con pazienza a curiosità e dubbi sul mondo del lavoro, offrendo consigli pratici sulla scelta dell’università.
Il Rotary Club si è presentato come un “service” al servizio degli studenti, pronto a supportarli nel loro percorso. Tra i relatori: Sig. Lillo D’Ambrosio, Presidente del Rotary e titolare della Sartoria D’Ambrosio; Ing. Arianna Ratibondi, Production Planner presso Prada Group (intervenuta in videocall); Geom. Mauro Dalla Pietà, libero professionista; Dr. Tiziano Allera, dottore commercialista; Avv. Andrea Brignoglio, avvocato; e Dr. Enrico Albano, intermediario assicurativo.
La Dirigente Scolastica Nicoletta Berrone ha chiuso l’incontro con parole di vivo apprezzamento: «Ringraziamo il Rotary Club per questo service concreto, che arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti legando scuola e mondo del lavoro. Iniziative come questa sono fondamentali per preparare i ragazzi a un futuro luminoso».

Rotary01 2026

Rotary02 2026

Rotary03 2026

Rotary04 2026

Rotary05 2026

Rotary06 2026
I.I.S. "LEARDI"